Attività svolte nel 2018

Aggiornamento: 31/12/2018

Seminario “Elettrico, Idrogeno, Gas, Ibrido”

Il 2 ottobre 2018, presso la Sala Bobbio del Comune di Torino, si è tenuto il seminario “Elettrico, Idrogeno, Gas, Ibrido – tecnologie ed emissioni a confronto” organizzato dalla Fondazione Telios con il patrocinio del Comune di Torino.
Dopo una breve introduzione a cura del dott. Paolo D’Angelo dell’Assessorato Viabilità e Trasporti del Comune di Torino, dell’ing. Sasso e della dott.sa Libra (rispettivamente Vice-Presidente e Presidente della Fondazione) nel corso della mattinata, moderati dall’ing. Berrone (Regione Piemonte), sono intervenuti il prof. Bruno Dalla Chiara (Politecnico di Torino), l’ing. Flavio Merigo (Presidente ISO TC22/SC 41), il prof. Marcello Baricco (Università di Torino) e il dott. Fabio Da Col (Istituto per le Innovazioni Tecnologiche Bolzano). Gli interventi hanno evidenziato i pregi e i limiti attuali delle quattro tecnologie di propulsione e alimentazione per il trasporto su ruota oggi disponibili come alternativa ai motori a combustione interna alimentati da combustibili fossili, con l’obiettivo di ridurre sensibilmente le emissioni di gas nocivi per la salute umana e responsabili del cambiamento climatico del Pianeta.
Il pubblico presente in gran numero (oltre un centinaio di persone), composto da tecnici comunali, professionisti, studenti e curiosi, ha apprezzato l’esposizione chiara degli oratori ed è intervenuto in modo partecipe con svariate domande, indice dell’interesse e sensibilità sui temi trattati. In chiusura della giornata, l’assessore ai trasporti del Comune di Torino dott.sa Maria Lapietra è intervenuta portando i saluti della Città, attore che con le altre istituzioni pubbliche e private può agire con le proprie politiche per sostenere e favorire il cambiamento necessario al sistema di trasporto.

——————————————————————————————————

Consiglio Nazionale ANQUI

L’11 Ottobre 2018 presso la sala convegni di Ronchi Verdi a Torino, si è tenuto il Consiglio Nazionale ANQUI (Associazione Nazionale Quadri Industria) che ha riunito in città associati provenienti da tutta Italia (al seguente link un breve resoconto della mattinata: https://anqui.it/consiglio-nazionale-anqui-a-torino/). Durante la mattinata è intervenuto l’ing. Carlo Novarese, direttore tecnico per la Fondazione Telios, con una presentazione dal titolo ““Il Litio, il suo impatto per il settore dei trasporti e la sua vita, dall’estrazione al riciclo” . L’esposizione ha toccato diversi temi legati alla filiera delle batterie litio-ione, componente fondamentale per l’elettrificazione dei trasporti, ed allo scenario europeo ed italiano, riscuotendo l’interesse dei partecipanti che sono intervenuti con svariate domande ed osservazioni.

Le attività svolte sono consultabili nella pagina “le attività svolte anno per anno” (link qui a sx)

I NOSTRI OBIETTIVI

CAMBIARE LE ABITUDINI