Attività svolte nel 2018

Aggiornamento: 31/12/2018

Seminario “Elettrico, Idrogeno, Gas, Ibrido”

Il 2 ottobre 2018, presso la Sala Bobbio del Comune di Torino, si è tenuto il seminario “Elettrico, Idrogeno, Gas, Ibrido – tecnologie ed emissioni a confronto” organizzato dalla Fondazione Telios con il patrocinio del Comune di Torino.
Dopo una breve introduzione a cura del dott. Paolo D’Angelo dell’Assessorato Viabilità e Trasporti del Comune di Torino, dell’ing. Sasso e della dott.sa Libra (rispettivamente Vice-Presidente e Presidente della Fondazione) nel corso della mattinata, moderati dall’ing. Berrone (Regione Piemonte), sono intervenuti il prof. Bruno Dalla Chiara (Politecnico di Torino), l’ing. Flavio Merigo (Presidente ISO TC22/SC 41), il prof. Marcello Baricco (Università di Torino) e il dott. Fabio Da Col (Istituto per le Innovazioni Tecnologiche Bolzano). Gli interventi hanno evidenziato i pregi e i limiti attuali delle quattro tecnologie di propulsione e alimentazione per il trasporto su ruota oggi disponibili come alternativa ai motori a combustione interna alimentati da combustibili fossili, con l’obiettivo di ridurre sensibilmente le emissioni di gas nocivi per la salute umana e responsabili del cambiamento climatico del Pianeta.
Il pubblico presente in gran numero (oltre un centinaio di persone), composto da tecnici comunali, professionisti, studenti e curiosi, ha apprezzato l’esposizione chiara degli oratori ed è intervenuto in modo partecipe con svariate domande, indice dell’interesse e sensibilità sui temi trattati. In chiusura della giornata, l’assessore ai trasporti del Comune di Torino dott.sa Maria Lapietra è intervenuta portando i saluti della Città, attore che con le altre istituzioni pubbliche e private può agire con le proprie politiche per sostenere e favorire il cambiamento necessario al sistema di trasporto.

——————————————————————————————————

Consiglio Nazionale ANQUI

L’11 Ottobre 2018 presso la sala convegni di Ronchi Verdi a Torino, si è tenuto il Consiglio Nazionale ANQUI (Associazione Nazionale Quadri Industria) che ha riunito in città associati provenienti da tutta Italia (al seguente link un breve resoconto della mattinata: https://anqui.it/consiglio-nazionale-anqui-a-torino/). Durante la mattinata è intervenuto l’ing. Carlo Novarese, direttore tecnico per la Fondazione Telios, con una presentazione dal titolo ““Il Litio, il suo impatto per il settore dei trasporti e la sua vita, dall’estrazione al riciclo” . L’esposizione ha toccato diversi temi legati alla filiera delle batterie litio-ione, componente fondamentale per l’elettrificazione dei trasporti, ed allo scenario europeo ed italiano, riscuotendo l’interesse dei partecipanti che sono intervenuti con svariate domande ed osservazioni.

I NOSTRI OBIETTIVI

CAMBIARE LE ABITUDINI

——————————————————————————————————-