-Veicoli elettrici commerciali in città
-Rigenergia-Aosta
-Energethica 2011-Torino
-Comitato per la diffusione dell’auto elettrica
————————————————————————–
Dettagli attività
Veicoli elettrici commerciali in città-Torino
Alla conferenza tenutasi il 31 gennaio a Lingotto-Fiere in occasione di un’esposizione di veicoli commerciali, tra cui alcuni elettrici, un pubblico numeroso ed attento ha ascoltato le relazioni di:
-Silvia Bodoardo (Politecnico di Torino – DISMIC)
-Francesco Curci (Città di Torino – Ambiente)
-Daniele Lucà (Piaggio – veicoli commerciali elettrici)
In apertura, Alberto Sasso e Alfieri Maserati hanno presentato le motivazioni del comitato per la diffusione dell’auto elettrica costituito con la Fondazione Telios. Dopo un flash sui cinque anni a bordo di un’auto elettrica da parte di Umberto Novarese, è seguito un saluto di Pietro Menga, presidente CIVES.
Al termine, una tavola rotonda con la Provincia di Torino (Ida Vana, assessore Attività produttive), la Regione Piemonte (Roberto Ravello, assessore regionale all’Ambiente), Agostino Ghiglia (Pdl) e Mario Lovelli (Pd) (firmatari delle proposte di legge per l’incentivazione dei veicoli elettrici), ha affrontato il quesito: “Quali iniziative della pubblica amministrazione a favore dei veicoli elettrici”.
————————————————————————–
Energethica 2011-Torino
L’8 Aprile 2011 la Fondazione Telios ha partecipato a Energethica Torino, una manifestazione in cui ha presentato al suo interno l’Ecomobility Event sulla sostenibilità dei veicoli elettrici.
In un apposito stand ha esposto al pubblico un’auto elettrica perfettamente funzionante.
E’ stato poi realizzato un convegno, “Diffondere i veicoli elettrici”, in cui sono intervenuti esponenti di CIVES, API Torino, l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte Roberto Ravello, ricercatori del Politecnico di Torino, e rappresentanti di Intesa Sanpaolo.
Sono stati affrontati i temi della diffusione dei veicoli elettrici, ed è stato possibile raccogliere le risposte dei candidati sindaci di Torino sulle proposte di incentivazione dei veicoli elettrici elaborate dagli enti sopra citati.
Inoltre da parte di Intesa Sanpaolo è stato indetto un Bando per la promozione di giovani talenti dell’energia sostenibile, il cui vincitore è stato premiato durante il convegno.
Progetto vincitore mobilità elettrica IntesaSanpaolo
————————————————————————–
Rigenergia-Aosta
Nel mese di Maggio 2011 la Fondazione Telios ha partecipato all’esposizione “Rigenergia” su invito della Camera di Commercio valdostana, che si è tenuta a Pollein come l’anno precedente.
In questa edizione il tema dei veicoli elettrici è stato illustrato alle scuole valdostane nell’ambito della proiezione del cartone animato “Salviamoci la Terra”, e con un’apposita brochure edita dagli organizzatori della fiera e redatta a cura della Fondazione.
Il pubblico presente ha potuto rivolgere domande ai rappresentanti di Telios, ricevendo risposte sui nessi tra fattori energetici e mobilità sostenibile.
————————————————————————–
Comitato per la diffusione dell’auto elettrica
Il Comitato è stato costituito con l’obiettivo di organizzare istanze verso le istituzioni allo scopo di incentivare la maggiore diffusione dell’auto elettrica, per illustrare le caratteristiche dei veicoli elettrici di nuova generazione e per informare sull’impatto che essi hanno sugli esseri umani. La partecipazione a questo Comitato è libera e ha carattere volontario.