Attività in corso 2019

Aggiornamento: 18/06/2019

La Fondazione Telios sta organizzando per la fine del prossimo autunno 2019 un nuovo seminario incentrato sulle tecnologie di accumulo (batterie) che affronterà diversi temi legati al loro utilizzo, produzione e smaltimento/riciclo.

Di seguito le attività concluse:

Seminario “Elettrico, Idrogeno, Gas, Ibrido”

Martedì 21 Maggio 2019 presso la Sala Auditorium dell’Energy Center di Torino la Fondazione Telios, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e l’Energy Center hanno organizzato il convegno “ELETTRICO, IDROGENO, GAS, IBRIDO: tecnologie ed emissioni a confronto” con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, del Comune di Torino, del Politecnico di Torino e della Smat.

Dopo una breve introduzione dell’ing. Sasso e della dott.sa Libra (rispettivamente Vice-Presidente e Presidente della Fondazione) , dell’ing. Alessio Toneguzzo (presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino) sono intervenuti il prof. Bruno Dalla Chiara (Politecnico di Torino), l’ing. Flavio Merigo (Presidente ISO TC22/SC 41), il prof. Marcello Baricco (Università di Torino) e il dott. Fabio Da Col (Istituto per le Innovazioni Tecnologiche Bolzano), moderati dal Prof. Romano Borchiellini (Politecnico di Torino – Responsabile dell’Energy Center). Prima di tavola rotonda, l’ing. Gianluigi Berrone della Regione Piemonte ha presentato l’iniziativa e-Moticon, progetto che contribuisce alla diffusione della mobilità elettrica.

Gli interventi dei relatori hanno evidenziato i pregi e i limiti attuali delle quattro tecnologie di propulsione e alimentazione per il trasporto su ruota oggi disponibili come alternativa ai motori a combustione interna alimentati da combustibili fossili, con l’obiettivo di ridurre sensibilmente le emissioni di gas nocivi per la salute umana e responsabili del cambiamento climatico del Pianeta.

Il pubblico, presente in gran numero, composto da professionisti, studenti e curiosi, ha apprezzato l’esposizione chiara degli oratori ed è intervenuto in modo partecipe con svariate domande, indice dell’interesse e sensibilità sui temi trattati.

Ai seguenti link potete scaricare le relazioni dei relatori:

Baricco

Berrone

Dalla Chiara

Da Col

Borchiellini tavola rotonda

———————————————————————————————

Scuola Paritaria Salesiana Valsalice (Torino)

Durante il pomeriggio dello scorso 13 maggio l’ing. Carlo Novarese, direttore tecnico per la Fondazione Telios, è intervenuto presso la scuola paritaria Salesiana Valsalice a Torino con una presentazione dal titolo “Il Litio, il suo impatto per il settore dei trasporti e la sua vita, dall’estrazione al riciclo” per rappresentare a diverse classi della scuola media le tecnologie litio-ione alla base della mobilità elettrica.

L’esposizione ha toccato diversi temi legati alla filiera delle batterie litio-ione, componente fondamentale per l’elettrificazione dei trasporti, ed allo scenario europeo ed italiano, riscuotendo l’interesse dei ragazzi che sono intervenuti con svariate domande ed osservazioni. Grande attenzione è stata posta sui veicoli elettrici ed il loro funzionamento.

La Fondazione ringrazia il prof. Olivazzo e tutta l’organizzazione della scuola Valsalice per aver organizzato la giornata.

Al seguente link potete scaricare la presentazione:

Novarese valsalice maggio 2019

Le attività svolte sono consultabili nella pagina “le attività svolte anno per anno” (link qui a sx)

I NOSTRI OBIETTIVI

CAMBIARE LE ABITUDINI